INTRODUZIONE

La Privacy e la sicurezza dei dati personali del Cliente sono e saranno sempre una delle nostre maggiori priorità. Desideriamo pertanto spiegare in modo trasparente come e perché raccogliamo, memorizziamo e utilizziamo i dati personali del Cliente, oltre ad illustrare i controlli e le scelte che egli può esercitare su quando e come condividere i dati personali. Questo è il nostro obiettivo, e nella presente Informativa sulla Privacy spiegheremo in dettaglio cosa intendiamo.

INFORMATIVA PRIVACY

La presente Informativa illustra i dettagli essenziali relativi alla relazione dei dati personali del Cliente con Dental Alto Adige srl occasionalmente, possiamo sviluppare nuovi servizi oppure offrirne di aggiuntivi. 

Qualora l’introduzione di questi servizi nuovi o aggiuntivi dovesse comportare una modifica del modo in cui raccogliamo o trattiamo i dati personali del Cliente, verranno fornite ulteriori spiegazioni e termini o condizioni aggiuntivi. Se non diversamente specificato, quando introduciamo tali servizi nuovi o aggiuntivi, essi rientreranno nell’ambito di applicazione della presente Informativa.

Lo scopo di questa Informativa è quello di:

  • assicurarci che i clienti comprendano quali dati personali raccogliamo su di essi, le ragioni per cui li raccogliamo e utilizziamo:
  • spiegare il modo in cui utilizziamo i dati personali che il Cliente condivide con noi;
  • illustrare i diritti e le scelte del Cliente in relazione ai dati personali che raccogliamo e trattiamo su di esso e come tuteleremo la sua Privacy.

Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 UE GDPR 2016/679-“Informa-zioni da fornire qualora i dati personali siano raccolti presso l’interessato”.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, e della normativa attuativa, Dental Alto Adige srl  informa che i dati relativi a Clienti/Fornitori/Dipendenti saran-no oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza.

I dati forniti dal Cliente, il cui conferimento è necessario per l’instaurarsi del rapporto contrattuale che costituisce base giuridica del trattamento, verranno trattati per le seguenti finalità:

  1. Per finalità connesse, inerenti e/o strumentali all’instaurazione e gestione del rapporto contrattuale, prima dell’esecuzione di un ordine, a specifiche richieste del Cliente.
  2. Tramite procedure per lo svolgimento di attività di marketing quali invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato, comunicazioni commerciali [iniziative di fidelizzazione: utilizzo di posta, e-mail, SMS/MMS, social network, messaggistica istantanea, whatsapp e altri, telefono fisso e mobile con o senza operatore].
  3. Per attività di profilazione strumentale all’invio di comunicazioni di marketing personalizzate.

In ragione dello stretto e ineliminabile collegamento strumentale fra l’esecuzione da parte di Dental Alto Adige srl dei contratti conclusi con il Cliente e le finalità elencate alle suindicate lettere a]. b] c] e d]. il mancato conferimento del consenso da parte del Cliente alla comunicazione dei propri dati renderà impossibile l’instaurarsi di un rapporto contrattuale.

I dati potranno essere aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rapporto [andamento dei pagamenti, stato del rapporto…]. Il trattamento dei dati è svolto con l’ausilio di strumenti manuali ed elettronici e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

Dental Alto Adige srl informa il Cliente/Fornitore/Dipendente che il trattamento dei dati personali che determini la produzione di effetti giuridici rilevanti per lo stesso, non avverrà in forma esclusivamente automatizzata, e in ogni caso sarà svolto secondo logiche che consentano al Cliente/Fornitore/Dipendente il diritto di opporsi alla decisione adottata anche sulla base di un trattamento automatizzato o il diritto di ottenere l’intervento umano rispetto alla decisione stessa.

Per le finalità di cui alle suindicate lettere a]. b]. e] e d] i dati del Cliente/ Fornitore/ Dipendente potranno essere trattati per essere sottoposti a trattamenti correlate, aventi le medesime finalità e limitatamente a quanto di stretta competenza in relazione allo specifico rapporto intercorrente tra il Cliente/Fornitore/Dipendente e Dental Alto Adige srl da:

1] soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge, di regola-menti o di normative comunitarie, ovvero in base a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, nei limiti previsti da tali norme o provvedimenti.

2] Dipendenti, collaboratori e consulenti di Dental Alto Adige srl i quali potranno venire a conoscenza di dati personali, sensibili/sanitari, in qualità di “Incaricati” del trattamento.

3] Centri di assistenza, fornitori di apparecchiature odontotecniche, consulenti legali e fiscali.

4] Imprese di assicurazione e broker di assicurazione e altri soggetti del settore assicurativo quali a titolo esemplificativo, gestori sinistri, assicuratori e agenti.

5] In generale soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie al rapporto contrattuale in essere. e/o per la fornitura di servizi personalizzati e a valore aggiunto [a titolo indicativo: Banche e Istituti di credito, Ente posta o altre società fornitrici di servizi simili, Istituti di Vigilanza…].

I dati possono essere trasferiti. per le finalità di cui alle lettere a]. b]. c] e d] verso altri Paesi dell’Unione Europea       alle medesime categorie precedentemente indicate.

I soggetti appartenenti alle categorie di cui ai punti 1, 3, 4, 5 e 6 effettuano il trattamento dei dati come autonomi ”Titolari”. Per le finalità di cui alle lettere e] e d] i dati del Cliente/Fornitore/Dipendente potranno essere comunicati a Società, Enti, Consorzi e associazioni operanti in Italia o nei paesi membri dell’Unione Europea, aventi finalità di ricerche di mercato, di marketing, promozione e vendita, di prodotti e servizi.

I soggetti appartenenti a suddette categorie effettueranno il trattamento dei dati come autonomi “Titolari”. Per tutte le finalità di cui alla presente informative, i dati del Clien-te/Fornitore/Dipendente potranno essere trattati da società controllate, collegate, partecipate, partecipanti e controllanti di Dental Alto Adige srl.

DIRITTI E PREFERENZE: SCELTA E CONTROLLO DELL’CLIENTE

Il Cliente potrebbe essere a conoscenza del fatto che una nuova legge dell’Unione Europea, denominata ‘Regolamento generale sulla protezione dei dati o “GDPR” [General Data Protection Regulation], conferisce determinati diritti alle persone fisiche in relazione ai loro dati personali.

Nella misura in cui sono disponibili e ad eccezione di quanto disposto dalla legge vigente, i diritti concessi sono i seguenti:

a] Diritto di accesso: il diritto di essere informati e di richiedere l’accesso ai dati perso-nali trattati che riguardano il Cliente [comunemente nota come “richiesta di accesso all’interessato”].

b] Diritto di rettifica: il diritto di richiedere la modifica o l’aggiornamento dei dati personali del Cliente in caso di inesattezza o incompletezza:

c] Diritto di cancellazione: il diritto di richiederci la cancellazione definitiva dei dati personali.

d] Diritto di limitazione: il diritto di richiederci di interrompere temporaneamente o definitivamente il trattamento di tutti o di alcuni dei dati personali del Cliente:

e] Diritto di opposizione.

f] Diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali per motivi connessi alla situazione specifica del Cliente.

g] Il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali per finalità di marketing diretto.

h] Diritto di portabilità dei dati: diritto di richiedere una copia dei propri dati personali in formato elettronico e il diritto di trasmettere tali dati personali per utilizzarli nell’ambito del servizio di altri.

h] Diritto di non essere soggetti a un processo decisionale automatizzato: il diritto di non essere soggetti a una decisione basata esclusivamente su un processo decisionale automatizzato, anche in materia di profilazione, qualora la decisione abbia un effetto giuridico sul Cliente o comporti un effetto altrettanto significativo.

Per consentire al Cliente di esercitare tali diritti agevolmente e di registrare le proprie preferenze in relazione alle modalità di utilizzo dei dati personali da parte di Dental Alto Adige srl, è possibile inviare una e-mail brunico@dentalcoop.it

MODALITA’ DI RACCOLTA DEI DATI

I dati personali sono trattati sia con strumenti automatizzati che cartacei, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

DATI PERSONALI CHE VENGONO RACCOLTI

Nome e cognome:

Indirizzo e-mail:

Numero di telefono:

FINALITA’ DI UTILIZZO DEI DATI PERSONALI

Le finalità del trattamento dei dati personali, le relative norme di legge su cui ci basiamo per poter trattare legalmente i dati personali e le categorie di dati personali utilizzate a tali scopi sono:

 

Finalità del Trattamento

Norme di leggeCategorie di Dati
Erogare e personalizzare servizi e prodotti offerti da Dental Alto Adige srl ad esempio fornendo contenuti personalizzati.

•  Esecuzione di un contratto

•     Interessi legittimi

•   Dati di registrazione account

•   Dati di utilizzo del servizio

Per comunicare con il Cliente per scopi connessi al servizio offerto da Dental Alto Adige srl

•   Esecuzione di un contratto

•     Interessi legittimi

•     Dati di registrazione account

•     Dati di utilizzo del

servizio

•  Esecuzione di un contratto

•  Adempimenti di obblighi di legge

Interessi legittimi

   
Per fornire al Cliente funzionalità, informazioni, pubblicità o altri contenuti basati sulla sua posizione specifica.

 

CONDIVISIONE DEI DATI PERSONALI

Autorità preposte all’applicazione della legge e alla protezione dei dati

Condivideremo i dati personali del Cliente quando ritenessimo in buona fede che ciò sia necessario per ottemperare a un obbligo legale previsto dalla legge vigente o per rispondere a un valido procedimento legale, quale un mandato di perquisizione, un’or-dinanza del Tribunale o una citazione in giudizio. Condivideremo i dati personali del Cliente anche quando in buona fede lo riterremo necessario per scopi nostri o di terzi relativi alla sicurezza nazionale, all’applicazione della legge, a controversie o indagini penali, alla tutela della sicurezza di qualsiasi per-sona o per prevenire decessi o infortuni imminenti, purché riteniamo che su tali interessi non prevalgano gli interessi del Cliente o i suoi diritti e le sue libertà fondamentali che richiedono la protezione dei dati personali.

Acquirenti della nostra attività

Condivideremo i dati personali del Cliente qualora dovessimo vendere o condurre trattative per vendere la nostra attività ad acquirenti o potenziali acquirenti.

In tal caso, Dental Alto Adige srl continuerà a garantire la riservatezza dei dati personali del Cliente e a darne comunicazione prima che questi vengano trasferiti all’acquirente o siano disciplinati da una diversa Informativa sulla Privacy.

CONSERVAZIONE E CANCELLAZIONE DEI DATI

Conserviamo i dati personali del Cliente solo per il tempo necessario a fornirgli il Ser-vizio e per scopi lavorativi leciti ed essenziali, quali il mantenimento dei siti internet da noi fatti, il rispetto dei nostri obblighi legali e la risoluzione di controversie. Conserviamo alcuni dati personali per tutto il tempo in cui il Cliente/fornitore/dipendente frui-sce dei servizi offerti di Dental Alto Adige srl. Se richiesto dal Cliente, cancelleremo o renderemo anonimi i dati personali del Cliente in modo che non lo identifichino più, a meno che la legge non lo consenta o non richieda la conservazione di determinati dati personali, compreso in circostanze simili alle seguenti:

  • in caso di problemi irrisolti relativi all’ account, come un mancato accredito sull’ac-count o un reclamo o una controversia irrisolti, conserveremo i dati personali neces-sari fino a quando il problema non sarà risolto:
  • nel caso in cui ci venga richiesto di conservare i dati personali per adempiere ai nostri obblighi legali. fiscali, di revisione e contabili, conserveremo i dati personali necessari per il periodo richiesto dalla normativa vigente e/o
  • laddove necessario per i nostri legittimi interessi commerciali come la prevenzione delle frodi o per mantenere la sicurezza dei nostri clienti.

TRASFERIMENTO AD ALTRI PAESI

Dental Alto Adige srl non condivide dati personali di clienti a livello internazionale al fine di svolgere le attività specificate nella presente informativa.

SALVAGUARDIA DEI DATI

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Ci impegniamo a proteggere i dati personali dei nostri clienti. Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate a proteggere la sicurezza dei dati personali del Cliente. Si ricorda tuttavia che nessun sistema è mai completamente sicuro. Abbiamo implementato diverse procedure, tra cui quelle di pseudonimizzazione, crittografia, accesso e conservazione per premunirci contro l’accesso non autorizzato e la conservazione non necessaria dei dati personali nei nostri sistemi.

non necessaria dei dati personali nei nostri sistemi.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO: Titolare del Trattamento è il dr. Nicolò Camurri Piloni Legale rappresentante della società [E-mail: brunico@dentalcoop.it] che è anche il Responsabile del Trattamento.

MODIFICHE ALL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Potremmo occasionalmente apportare modifiche a questa Informativa.

Quando apportiamo modifiche sostanziali a questa Informativa, provvederemo a for-nire al Cliente un avviso inviandogli una e-mail.